Grazie all'esperienza professionale, alla collaborazione come docente e correttore di atti e pareri giudiziari in numerose Scuole giuridiche (del calibro di Formazione giuridica di Marco Zincani e E-law Academy di Angelo greco e Silvia Zuanon) ed alle tecniche di divulgazione apprese nel settore del podcasting giuridico (Diritto al punto podcast), ho sviluppato un'ottima capacità di semplificazione di concetti complessi. In particolare, propongo lezioni che mirino a fornire delle chiavi di ragio...
Grazie all'esperienza professionale, alla collaborazione come docente e correttore di atti e pareri giudiziari in numerose Scuole giuridiche (del calibro di Formazione giuridica di Marco Zincani e E-law Academy di Angelo greco e Silvia Zuanon) ed alle tecniche di divulgazione apprese nel settore del podcasting giuridico (Diritto al punto podcast), ho sviluppato un'ottima capacità di semplificazione di concetti complessi. In particolare, propongo lezioni che mirino a fornire delle chiavi di ragionamento della materia giuridica, che, ahimè, spesso non vengono fornite nelle sedi universitarie.
Lo svolgimento di una lezione-tipo varia a seconda delle esigenze dello studente:
1) Per coloro che intendono approcciarsi allo studio per l'esame di abilitazione forense sarà necessario l'insegnamento di un metodo logico per affrontare prove scritte ed orali, un'approfondimento per punti chiave dell'argomento scelto per la lezione ed, infine, la risoluzione guidata di casi pratici.
2) Per lo studente universitario, per converso, oltre all'imprescindibile insegnamento di un metodo logico per affrontare le domande poste agli esami, si propone una trattazione degli argomenti giuridici più rilevanti ed ostici, al fine di raggiungere una comprensione solida della materia.
Avrei sempre voluto, nel corso della mia carriera da studente, potermi confrontare con una persona giovane e preparata, che ha da poco raggiunto i risultati e gli obiettivi, che io stesso volevo conseguire. Svolgere il ruolo dell'insegnante mi permette di mettere a disposizione la mia conoscenza e le mie capacità divulgative, cercando di essere proprio il docente che avrei voluto al mio fianco fino a non troppo tempo fa. Il diritto è una materia complessa, tuttavia ciò che ho imparato nel mio percorso è che con una buona base di studio alle spalle, la conoscenza di un buon metodo espositivo e qualcuno che ti insegni a ragionare, nessun concetto è inarrivabile.