Programmi e applicazioni per dare lezioni online
Le aule virtuali sono nate con lo scopo di replicare una lezione faccia a faccia in ambiente digitale, ma con una maggiore flessibilità negli orari e un accesso molto più facile a tutte le informazioni su Internet. Le lezioni online esistono grazie allo sviluppo della tecnologia e sono molte le persone che al giorno d'oggi, decidono di formarsi su Internet, da piccoli corsi specializzati in una materia fino a interi corsi di laurea. Ovviamente, le lezioni private possono essere impartite online in modo molto semplice e con molta qualità.
L'unica cosa che devi sapere è che devi avere a disposizione dei materiali tecnologici e capire il funzionamento dei programmi di insegnamento online. Qualche anno fa sembrava una cosa molto complicata, ma oggi con la vasta gamma di software per dare lezioni online tutto è molto più semplice.
Inizia a dare lezioni professionalmente
Esistono diverse applicazioni o programmi per dare lezioni online. Anche se non tutti sono stati progettati per l’insegnamento online, possono essere utilizzati per questo scopo:
- Skype: uno dei servizi di video chiamata più noti. La maggior parte degli studenti già lo conoscono e hanno familiarità con l'interfaccia. È il modo più semplice per eseguire una lezione online perché tutti sanno come funziona, ma questo non basta. Skype serve per parlare con il tuo studente però non potrai usufruire degli strumenti che un'aula virtuale può offrirti come per esempio la condivisione dei file e, naturalmente, non avrai modo di garantire il pagamento della lezione.
- Hangouts: è la stessa tipologia di programma di Skype ma sviluppato da Google. Siccome si tratta di un account Google hai il vantaggio di avere accesso a servizi di utilità come Drive, Docs o Classroom. Ma non è un sistema integrato e può essere un po' complicato per chi non è molto esperto di tecnologia, e naturalmente, come il precedente non garantisce il pagamento.
- Verbling: è un'applicazione specifica con tecnologia per dare lezioni online. È sviluppata solo per svolgere lezioni, quindi è molto semplice da capire, i servizi di utilità sono integrati e si ha a disposizione un modo sicuro per pagare le lezioni. È una delle migliori opzioni di insegnamento online professionale, ma è solo per lezioni di lingue, non ci sono altre materie.
- Classgap: è una piattaforma concepita solo ed esclusivamente per l'insegnamento online. Potrai trovare servizi di utilità come l'aula virtuale, la lavagna interattiva, lo scambio di documenti, la condivisione dello schermo ... Oltre a un modo sicuro per effettuare i pagamenti, prenotare le lezioni e pianificarle. E in più nella web si può insegnare e apprendere qualunque materia. È uno dei siti web più usati per dare lezioni online. E' facile da usare, anche se dovrai capire bene le varie opzioni che offre per sfruttare al massimo la piattaforma. È anche possibile trovare degli alunni su Classgap, perchè ti mette direttamente in contatto con loro.
Tecnologie per dare lezioni online
Oltre al software necessario per effettuare una videoconferenza, esistono diversi strumenti per dare lezioni online: applicazioni, programmi o complementi che rendono migliori le lezioni online di quelle faccia a faccia.
Impartire una lezione e avendo accesso costante alle informazioni e poterle inviare al alunno nello stesso istante è molto importante. Grazie alle tecnologie è possibile realizzare una lezione fluida e dinamiche, senza dover lasciare domande in sospeso o dubbi da risolvere.
Con l'aula virtuale troverai molti vantaggi che renderanno la lezione molto più ricca e produttiva:
- Pianificare le lezioni: potrai creare un calendario con tutte le lezioni e il programma di ciascuna di esse. Oltre a tutto ciò, hai la possibilità di prenotare con l'insegnante che tu preferisca e avere la sicurezza della lezione.
- Scambio di materiali: abbandonare i fogli di carta ha molti vantaggi, non solo ecologici. Potrai condividere le informazioni molto più rapidamente e facilmente. Non è più necessario consigliare un libro, ora puoi inviare un PDF con le pagine che ti interessano, inserire commenti o anche domande alle quali il tuo studente deve rispondere all'interno dello stesso documento.
- Svolgere compiti: i libri, i compiti e i quaderni sono delle cose che ormai appartengono al passato. Almeno nelle lezioni private. Ora puoi fare esercizi con il cellulare. Sono molto più divertenti!
- Si aprono nuove possibilità: l’incontro con il tuo studente in un ambiente digitale apre una gamma di possibilità che la modalità fisica impedisce. Se vuoi fare attività con giochi educativi o leggere e commentare un testo che si trova solo su internet è molto più facile farlo in una lezione online. Immagina di voler fare un test alla fine di ogni lezione. Se questo si fa con un'applicazione che corregge il test sul sito, è molto più facile che stamparlo, compilarlo a mano e correggerlo.
L'importanza di utilizzare un software professionale
Nelle lezioni online e in altre situazioni è abbastanza comune commettere l'errore di utilizzare un software che non è stato disegnato per quel tipo di lavoro.
Ad esempio, ci sono programmi che ci possono aiutare a modificare le foto o a realizzare video in modo semplice, ma ben presto si riveleranno inefficaci se questo si converte da un hobby a una professione. Se vogliamo farlo in modo serio dovremmo imparare a utilizzare programmi professionali.
Questo non significa che siano difficili, ci sono programmi fatti per i professionisti che sono molto facili da utilizzare. Con le lezioni private online succede esattamente la stessa cosa, ci sono programmi che possono essere utilizzati per dare una lezione, ma se non sono pensati per l'insegnamento online non saranno abbastanza efficaci.
Se abbiamo un solo studente, di cui ci fidiamo, potremmo dare lezioni via skype. Ma immagina di avere 5 studenti con il quale realizzi con ciascuno un'ora di lezione al giorno. Quando gli chiederai di pagare tramite bonifico succederà che qualuno si dimenticherà di pagare, qualcun'altro avrà altri problemi e così via.
L'essere professionale comporta anche avere il controllo dei pagamenti degli studenti e delle lezioni che dai. Hai bisogno di un sito in cui c'è un calendario con tutte le lezioni, offrire lezioni su Classgap è una buona opzione.
Inoltre, ci sono molti studenti che non si fidano degli insegnanti online, e se decidi di dare lezione attraverso una normale videoconferenza, genererai molta meno fiducia. Dimostra di essere un insegnante online professionale e affidabile utilizzando i programmi specifici per insegnanti come Classgap!
Otros artículos relacionados que le interesarán:
- Consigli utili per chi vuole iniziare a dare ripetizioni online
- Come determinare il prezzo per dare ripetizioni online
- Come mio figlio ha migliorato la media con un aiuto compiti online
- Migliorare la media in matematica con un aiuto compiti online
- Lezioni online: come cominciare
- Lezioni online: un metodo nuovo per insegnare ed imparare
- Come sono le lezioni di francese online su Classgap
- Come solo le lezioni di italiano online su Classgap
- Come sono le lezioni di inglese online su Classgap
- Come sono le lezioni online su Classgap
- Come sono le lezioni online di tedesco su Classgap
- 10 consigli per dare una lezione online
- Dare una lezione online con successo
- Programmi e applicazioni per dare lezioni online
- Di cosa ho bisogno per dare una lezione online?
- Come comunicarsi in videoconferenza per dare lezioni