Lezioni online: un metodo nuovo per insegnare ed imparare

Sebbene in altri paesi il web venga sfruttato da anni per il lavoro e per l’istruzione, l’Italia si è sempre dimostrata un po’ restia a sfruttare lo smart working o l’istruzione a distanza. Internet in Italia ha cominciato a prendere piede solo ultimamente, grazie alle nuove generazioni e a un desiderio comune di aggiornarsi agli standard europei e di altri paesi tecnologicamente avanzati. 

Trova il migliore professore online

Durante il Covid-19 e i relativi lockdown, in Italia è stato introdotto lo smart working come modalità di lavoro necessaria per non interrompere l’attività di molte realtà aziendali. Lo stesso è successo per l’istruzione: grazie ad internet è stato possibile organizzare la Didattica a Distanza (DAD) e non interrompere il programma scolastico

Oltre alla DAD, internet ha dato la possibilità anche agli insegnanti privati di continuare a lavorare, grazie alle lezioni online. Già presenti da prima della pandemia, le lezioni online hanno riscosso ancora più successo sia tra gli insegnanti, sia tra gli alunni. 

Lezioni online – i vantaggi per gli insegnanti

Gli insegnanti abituati a ricevere alunni a casa, o magari a fare lezioni a domicilio, si sono trovati un metodo innovativo e pratico per insegnare da casa. Se vuoi diventare un insegnante online, devi sapere che ci sono diversi vantaggi, così come alcuni lati negativi da considerare.

  • Comodità: Prima di tutto, con le lezioni online, un insegnante può organizzare un calendario di lezioni in modo pratico, lavorando comodamente da casa e risparmiando tempo. 
  • Nuovi alunni: Grazie alle lezioni online inoltre, sarà possibile trovare alunni anche al di fuori della propria città. Basta creare un profilo valido ed essere sempre professionali durante la lezione, mantenendo comunque un tono amichevole e divertente, per rendere le lezioni più stimolanti.
  • Lavora dove vuoi: un insegnante può decidere di lavorare da casa, o magari in uno studio preparato appositamente per dare lezioni online. Nulla vieta di dare qualche lezione anche mentre si è in vacanza. Grazie alle lezioni online, gli insegnanti si possono sentire liberi di lavorare dove vogliono e quando vogliono.
  • Uso del PC: lo svantaggio delle lezioni online per gli insegnanti è che dovranno necessariamente avere una buona conoscenza del loro sistema operativo e dei programmi per le videochiamate. Occorre anche fare un minimo investimento per procurarsi una webcam HD e un microfono di buona qualità, per poter comunicare al meglio con i propri alunni. 

 

Lezioni online – vantaggi per gli alunni

Così come per gli insegnanti, le lezioni online presentano dei pro e contro anche per gli alunni. Solitamente gli studenti giovani, sono più stimolati a prendere lezioni online, perché abituati all’uso del PC e dei software per le videochiamate. 

  • Varietà di scelta: online si può imparare davvero di tutto, dagli strumenti musicali, alle lingue straniere. È anche possibile trovare un aiuto compiti di matematica o di altre materie per i ragazzi delle medie e delle superiori che hanno bisogno di una mano per migliorare la loro media. 
  • Lavoro per obiettivi: gli insegnanti online sono solitamente molto preparati e sanno come lavorare concentrandosi al 100% sugli obiettivi dei loro alunni. Questo permette di ottenere degli ottimi risultati anche studiando da casa.

  • Comodità: non tutte le persone che vogliono imparare vivono in una grande città dove è facile trovare insegnanti privati o corsi particolari. Chi abita lontano dai centri cittadini, può sfruttare le lezioni online per studiare a distanza in tutta comodità.
  • Contatto umano: lo svantaggio principale delle lezioni online è il contatto umano limitato all’immagine fornita dalla webcam e alla voce. Per alcuni alunni questo potrebbe risultare problematico, specialmente per quelli che tendono a distrarsi facilmente. Ovviamente sta all’insegnante cercare di tenere alta l’attenzione, così come all’alunno sfruttare al massimo il tempo dedicato alle lezioni online, concentrandosi al massimo. 

 

Come prendere lezioni online

Il miglior modo per trovare insegnanti online è registrarsi su Classgap. Sul nostro sito dedicato al tutoring online, puoi cercare l’insegnante giusto per te, grazie al nostro motore di ricerca e ai filtri. 

Una volta completata la registrazione, puoi subito trovare il tuo insegnante preferito, scegliendo tra diversi argomenti, tariffe e anche nazionalità. Ad esempio, se vuoi prendere lezioni di inglese online da un madrelingua, puoi cercare insegnanti inglesi. 

Fai una lezione prova gratuita

Dal profilo dell’insegnante, puoi mandare un messaggio privato per chiedere più informazioni, controllare il suo livello di istruzione e le esperienze lavorative, così potrai capire se può davvero fare al caso tuo.

Se sei convinto e vuoi prendere lezioni online, registrati su Classgap e comincia subito a studiare con il tuo insegnante privato.