Italiano di origine svizzera, sono un ex studente di Master (MA) e Research Master (ReMA) presso l'Istituto di Filosofia della KU Leuven (Belgio). I miei primi interessi di ricerca si sono concentrati sul pensiero americano: in particolare, il pragmatismo esperienziale di Dewey e il trascendentalismo di Thoreau ed Emerson. Ex membro della Thoreau Society of Concord, sono poi stato introdotto alle opere di Pierre Hadot e Michel Foucault sulla spiritualità antica, che ora costituiscono l'asse cent...
Italiano di origine svizzera, sono un ex studente di Master (MA) e Research Master (ReMA) presso l'Istituto di Filosofia della KU Leuven (Belgio). I miei primi interessi di ricerca si sono concentrati sul pensiero americano: in particolare, il pragmatismo esperienziale di Dewey e il trascendentalismo di Thoreau ed Emerson. Ex membro della Thoreau Society of Concord, sono poi stato introdotto alle opere di Pierre Hadot e Michel Foucault sulla spiritualità antica, che ora costituiscono l'asse centrale di tutte le mie ricerche sulla storia della filosofia. Sostenitore convinto dello stoicismo moderno, nel 2020 ho ottenuto la Deakin University Postgraduate Scholarship (DUPRS) per proseguire gli studi di dottorato alla Deakin University (Australia), sotto la supervisione del Prof. Matthew Sharpe. Collaboro con due gruppi di ricerca: il gruppo di ricerca "Philosophy as a Way of Life" della Pontificia Università Gregoriana di Roma e il gruppo di ricerca "Art of Living" dell'Istituto di Filosofia NOVA (Ifilnova) di Lisbona, che ho visitato nel 2022. Sono anche collaboratore del progetto "Mapping Philosophy as a Way of Life: An Ancient Model, a Contemporary Approach" condotto dalla dott.ssa Marta Faustino presso quest'ultimo istituto e sono docente presso l'Istituto Internazionale Lorenzo de' Medici di Firenze (Italia), dove insegno (in inglese) il corso universitario "The Pursuit of Happiness: Coltivare il benessere in tempi difficili" (PHI220F). Sotto questo titolo, il corso esplora le teorie della felicità dall'antichità alla contemporaneità, con particolare attenzione alle teorie eudemonistiche chiave del canone occidentale: Platone, Aristotele ed Epitteto.
Finora ho pubblicato articoli specialistici per Classical Receptions, Philosophy Today (in co-autorialità con il Prof. Matthew Sharpe), Aevum, Zeitschrift für Antikes Christentum e Foucault Studies. La mia ultima pubblicazione, "Thoreau’s Stoicism in Letters to Various Persons: The Spiritual Direction of Harrison Blake" è di prossima pubblicazione su The Journal of Speculative Philosophy.