Sono un Docente di ruolo, con più di quindici anni di esperienza nella scuola e nel campo delle lezioni private: Italiano, Latino, Greco. Le mie lezioni partono dall’osservazione delle potenzialità e difficoltà dello studente, per arrivare poi a calibrare interventi mirati con apposite esercitazioni, scritte ed orali. Impartisco lezioni private in Latino e Greco, nelle materie letterarie e in Italiano, con percorsi per lo sviluppo ed il consolidamento della lingua scritta, per la quale mi pregio...
Sono un Docente di ruolo, con più di quindici anni di esperienza nella scuola e nel campo delle lezioni private: Italiano, Latino, Greco. Le mie lezioni partono dall’osservazione delle potenzialità e difficoltà dello studente, per arrivare poi a calibrare interventi mirati con apposite esercitazioni, scritte ed orali. Impartisco lezioni private in Latino e Greco, nelle materie letterarie e in Italiano, con percorsi per lo sviluppo ed il consolidamento della lingua scritta, per la quale mi pregio di avere il titolo di giornalista pubblicista ( ho scritto su diversi periodici) e di essere anche uno scrittore ( saggi letterari, racconti e poesie, per i quali ho avuto più di un riconoscimento ufficiale ). Ho sperimentato percorsi di scrittura creativa, in forma collettiva e privata.
Impartisco, da anni, lezioni private ad alunni delle scuole medie e superiori, a studenti universitari e ad adulti. Ho fornito diverse consulenze per la redazione o la revisione di testi scritti (dalla narrativa alla poesia alle tesi di laurea), anche in lingua latina. Da più di qualche anno oramai, anche in considerazione dell'emergenza legata al CoronaVirus, utilizzo la metodologia delle lezioni online (con diverse piattaforme) che risulta essere, oltre che più sicura, anche più comoda e flessibile soprattutto per gli studenti, i quali dimostrano di apprezzarla sempre di più.
Attualmente sono dottorando (dall'anno 2020) presso l'Università degli Studi di Basilicata (Storia ,Cultura e Saperi dell'Europa mediterranea, dall'Antichità all'Età Contemporanea), con un progetto di ricerca in Storia romana che si occupa di migrazioni, mobilità e percezione dell'alterità nell'antica Roma.