Ripetizioni online dal punto di vista dello studente
Quando si parla di ripetizioni online si parla di lezioni private: noi di Classgap siamo leader nel settore, fornendo sostegno scolastico in ogni materia: dalla filosofia all'economia, così come dal giapponese al greco.
Trova un insegnante per le tue ripetizioni online
Grazie ad aziende come la nostra, cioè grazie a piattaforme online come quella de quo, le opportunità offerte a studenti di ogni età, preparazione, ceto sociale, reddito, si stanno moltiplicando, a vantaggio di un accrescimento culturale ed umano delle nuove generazioni. Non prendeteci per presuntuosi: è un dato di fatto.
Il mondo delle ripetizioni è un mondo ampio e complesso, che richiede attenzione e preparazione nel favorire l'incontro tra domanda ed offerta, cioè tra studenti ed insegnanti. La ripetizione fa rima con educazione, non dimentichiamolo mai, e questo fin dalla notte dei tempi.
Cosa si intende per ripetizioni online
E' in quest'ottica che va inquadrata la pratica delle ripetizioni e, quindi, chiediamoci a cosa servono le ripetizioni in genere ma prima ancora in cosa consistono. Intanto, quando parliamo di ripetizioni stiamo parlando di lezioni private o, più genericamente, di supporto scolastico o aiuto compiti.
Di lezioni private si parla fin dal 2000 A.C., nel sistema scolastico dell'antico Egitto, per cui si parla di qualcosa che è sempre esistito, fin da quando cioè sono state istituite scuole pubbliche, o private, organizzate in classi: da che mondo è mondo ci sono sempre stati alunni che non riescono a stare al passo coi propri compagni e hanno bisogno quindi di un supporto educativo.
Dunque: in cosa consistono le ripetizioni? Sono l'ausilio che viene dato ad uno studente che ha bisogno di completare l'istruzione ricevuta a scuola. Il fine è quello di colmare i vuoti lasciati dalla formazione scolastica, che sia dovuta ad insufficienza dell'alunno stesso o a carenze scolastiche, aiutando il soggetto a rimanere al passo col programma.
Le lezioni private quindi puntano a raggiungere, generalmente, gli obiettivi minimi dell'educazione scolastica e quindi dell'istruzione del singolo soggetto. Normalmente non sono destinate a conseguire risultati di eccellenza, anche se spesso ci riescono. Ma in realtà sono un supporto per quegli alunni che hanno difficoltà ad avere risultati sufficienti o buoni in materie specifiche.
Vantaggi delle lezioni private (e quindi, per la loro praticità, delle ripetizioni online).
Chi necessita di ripetizioni private di supporto dovrebbe sapere che queste potranno aiutarlo a conseguire i propri obiettivi scolastici. Ma in molti non sanno quanti altri vantaggi offrono le ripetizioni private di ripasso. Un insegnante privato infatti può portare vantaggi che si potranno scoprire solo dopo che tutor e allievo sono da un po' fianco a fianco: se si è consapevoli di questi ulteriori vantaggi sin dall'inizio si potranno sfruttare meglio le ripetizioni online perchè:
- puoi seguire i tuoi ritmi: spesso stare al passo con i ritmi della propria classe può risultare impossibile. In casi come questi avere un tutor privato permetterà di costruire il proprio percorso;
- sarai aiutato a concentrarti meglio: una classe con 25 o più studenti può essere piena di distrazioni e il professore non è detto che riesca ad essere attento ad ogni accadimento: le ripetizioni online ti garantiscono, viceversa, la possibilità di concentrarti su una sola cosa per volta;
- un insegnante personale può insegnare più materie, può fare letteralmente da guida facendo conseguire più obiettivi in successione;
- le ripetizioni online sono flessibili: è praticamente impossibile che ci sia una settimana in cui non si riesca a seguire una ripetizione privata, perchè gli orari non sono rigidi come a scuola, ma è sufficiente accordarsi col proprio tutor;
- apprendimento sicuro: l'insegnante privato coscienzioso si accerta sempre che quanto ha spiegato è stato compreso. Basta pochissimo tempo per capire se lo studente abbia capito quanto spiegato: questa sicurezza è più complicato che possa darla anche la classe;
- un buon insegnante di ripetizioni sa trarre il meglio dal proprio studente, comunque mira a quello, non limitandosi a fare la lezione e stop. Alcuni studenti hanno difficoltà con l'apprendimento proprio perchè non hanno fiducia in sé stessi, ed il loro tutor gli insegnerà fin dall'inizio a capire questa realtà, motivandoli. Niente di più efficace, anche in questo senso, delle ripetizioni online.
Attenzione: non è detto sia facile scegliere un buon insegnante. In questo, Classgap ti potrà aiutare meglio di qualunque altra analoga piattaforma; infatti solo provare insegnanti diversi aiuterà a trovare quello giusto attraverso una valutazione obiettiva. Non bisogna disperarsi se il primo tutor individuato si rivelerà non confacente alle aspettative iniziali: ricorda sempre di non accontentarti mai, specie quando l'offerta è così vasta.
Come l'insegnante che alla fine sarà scelto come ausilio al proprio apprendimento ti seguirà nella tua crescita personale, così Classgap ti seguirà passo passo nella scelta del tutor privato giusto per te: buone ripetizioni online con Classgap!
Otros artículos relacionados que le interesarán:
- Ripetizioni online dal punto di vista dell'insegnante
- Ripetizioni online dal punto di vista dello studente
- Aiuto compiti online: la soluzione migliore per genitori e figli
- Aiuto compiti online: un'opportunità da cogliere sempre più spesso