Un insegnante di inglese online per imparare la lingua
In Italia l'inglese è l’unica lingua straniera che viene studiata sin dalle scuole medie, sebbene molti ragazzi facciano molta fatica ad impararla. Questa affermazione può suonare decisamente strana, in quanto le nuove generazioni sono le più esposte alla lingua inglese in quanto, seppur nella sua forma angloamericana, è onnipresente in videogiochi, serie TV e ovviamente nel mondo del web.
Prendi lezioni di inglese online
Il gergo giovanile è pieno di parole prese dalla lingua inglese e magari molti ragazzi possono anche sostenere una conversazione base in inglese, eppure nello studio della grammatica e a scuola non riescono ad ottenere i risultati sperati.
I motivi che rendono l’inglese difficile
Perché ci sono queste difficoltà nell’apprendimento dell’inglese? Sebbene la grammatica inglese sia relativamente più semplice rispetto a quella di altre lingue, italiano compreso, il suo apprendimento può risultare decisamente ostico per diversi motivi, alcuni dei quali andiamo ad analizzare qui di seguito.
- Una famiglia diversa: l’italiano e l’inglese fanno parte di due diverse famiglie linguistiche. L’italiano appartiene alle cosiddette lingue romanze, ovvero quelle che si sono evolute dal latino. L’inglese invece, deriva dalle lingue germaniche, quelle parlate al di fuori dei confini dell’Impero Romano. Sebbene l’inglese abbia subito delle influenze dal latino durante la colonizzazione Romana, alla fine ha prevalso il ceppo germanico a causa della conseguente caduta dell’Impero Romano, delle influenze della lingua sassone e di quella danese. Cenni storici a parte, la differenza tra le famiglie linguistiche porta diverse difficoltà. D’altronde c’è un motivo se per noi italiani risulta più facile imparare lo spagnolo o il francese: sono della stessa famiglia!
- Il vocabolario: una delle principali difficoltà dell’inglese sta nei vocaboli, in quanto pochi sono simili a quelli italiani. Imparare diversi vocaboli, conoscerne il significato ed adattarli ad un contesto non è per niente semplice e richiede un metodo di studio ben preciso. La conoscenza dei vocaboli è ovviamente indispensabile sia per la lingua parlata, sia per quella scritta.
- La pronuncia: la pronuncia dell’inglese per noi italiani non è affatto semplice, anche se durante la giornata sentiamo almeno un termine inglese pronunciato da un collega, un amico o magari in uno spettacolo televisivo. Parlare in una lingua straniera non è facile per nessuno, in quanto oltre alla conoscenza di base della grammatica e del vocabolario, serve anche avere una certa fiducia. La paura principale è quella di sbagliare e fare una brutta figura, un blocco che spesso affligge anche studenti preparatissimi sulla grammatica, sui vocaboli e sulla lingua scritta.
Trova subito il tuo insegnante di inglese online
Studiare con un insegnante di inglese online
Se anche tu stai avendo qualche problema con l’inglese a scuola, oppure vuoi provare ad ottenere un certificato come il B2 First, allora potresti considerare di prendere lezioni private. Non vuoi però doverti recare a casa del tuo insegnante, perché preferisci studiare in un ambiente familiare come casa tua. In questo caso, possiamo suggerirti di trovare un buon insegnante di inglese online. Non sai come? Semplice, iscriviti su Classgap, un sito dedicato alle lezioni private, dove puoi trovare tantissimi insegnanti disposti a dare lezioni di inglese online. Vediamo quali sono i benefici che puoi trarne:
- Studiare per obiettivi: non rendere dispersivo il tuo studio e riferisci al tuo insegnante di inglese online quali sono le tue difficoltà e i tuoi obiettivi. In questo modo l’insegnante potrà preparare un programma di studio adatto alle tue esigenze, mirato a farti ottenere i migliori risultati possibili.
- Motivazione: come abbiamo visto all’inizio di questo articolo, l’inglese non è una lingua facile. Per questo motivo, potresti fare fatica a trovare la giusta carica per continuare a studiare. Il tuo insegnante di inglese online ti spronerà a fare sempre di meglio, anche quando ti sembra di non riuscire a comprendere una regola di grammatica o imparare dei vocaboli.
- Metodo alternativo: non hai un buon rapporto con il tuo professore di inglese a scuola. Probabilmente è perché il suo metodo non si configura bene con te. Per questo, un insegnante di inglese online è la soluzione giusta, in quanto potrai studiare con un professore diverso che usa un metodo alternativo. A volte basta solo questo per trovare la giusta chiave per l’apprendimento di una lingua.
- Flessibilità: le lezioni di inglese di online ti permettono di studiare da casa, in quanto si tengono tramite una videochiamata. Così avrai la massima flessibilità con orari e giorni, in modo da poterti organizzare al meglio per studiare da casa e non trascurare le altre materie.
- Materiale aggiuntivo: Il tuo insegnante di inglese online ti potrà dare del materiale aggiuntivo interessante per poter apprendere al meglio la lingua. Ti può consigliare serie TV o film da vedere i lingua originale con i sottotitoli, così come siti web e tanto altro per rendere lo studio interessante e appassionante.