Come sono le lezioni online su Classgap
Passare dall’educazione tradizionale a quella in linea può sembrare un grande passo da fare, però ci sono una serie di condizioni che possono far inclinare la bilancia a favore dell’apprendimento online.
Esistono numerosi vantaggi che permettono all’educazione online di posizionarsi in questo momento storico, come la miglior soluzione per iniziare con una nuova materia o per migliorare in altre.
- Flessibilità: impara dove e quando vuoi. Non esistono frontiere all’insegnamento e puoi organizzare i tuoi orari e impegni come meglio credi. Questa forma di apprendimento ti permette di poter combaciare lavoro e studio, e addirittura di avere tempo libero per la famiglia e gli amici.
- Personalizzazione dell’apprendimento: il ritmo della lezione si organizza a seconda delle necessità dello studente. Il professore può dedicare tutta la sua attenzione allo studente per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.
- Comodità: senza muoversi, senza mezzi di trasporto. Puoi imparare quello che vuoi dal divano di casa tua. Questo è molto positivo, soprattutto quando si lavora in un luogo accogliente e comodo e allo stesso tempo lontano da distrazioni.
- Grande offerta di lezioni: l’apprendimento online offre una grande quantità di corsi e discipline che puoi scegliere. Da titoli universitari fino a corsi di una a due settimane sul disegno grafico. Questo ti permetterà di accedere anche a distinte metodologie e forme di apprendimento.
- Risparmiare: l’apprendimento online risulta essere più conveniente se parliamo di soldi ma anche se parliamo di tempo. Nel senso più tradizionale, lo studente che deve andare in un istituto, non solo perde ore della giornata ma anche soldi per il trasporto. Inoltre, la maggior parte delle lezioni online sono offerte a un prezzo più basso rispetto a quelle delle accademie tradizionali.
Prova una lezione online su Classgap
Diverse piattaforme per imparare online
Questo tipo di apprendimento si sta consolidando ogni giorno di più ed è una grande opportunità per gli studenti che non si sentono totalmente soddisfatti con l’educazione tradizionale. Grazie all’incremento delle nuove tecnologie l’apprendimento online già non ha più ostacoli. In alcune discipline, questa alternativa ha addirittura più vantaggi rispetto a quella tradizionale. Per questa ragione negli ultimi anni sono nate molte piattaforme che propongono questo tipo di educazione e provano a rendere più semplice questo metodo per tutti quelli che vogliono lanciarsi in questa nuova esperienza. Ci sono alcune che provano a simulare l’aula tradizionale, affinché lo studente abbia gli strumenti necessari per seguire facilmente le lezioni.
Alcune di queste piattaforme sono:
- Coursera: è una piattaforma di apprendimento online nella quale lo studente può accedere a corsi online creati da professionisti e professori esperti in materia. La maggior parte di questi corsi è gratuita.
- Duolingo: è un applicazione per il cellulare che ti permette di imparare le lingue in forma divertente, come un gioco. La meta è raggiungere gli obiettivi che pianifichi, per avanzare di livello e ottenere ricompense.
- Classgap: è una piattaforma di apprendimento online che mette in contatto professori e alunni per realizzare lezioni online.
Di cosa hai bisogno prima di iniziare?
Se è la prima volta che ti approcci allo studio con le lezioni online, è normale farsi una domanda: Come inizio? La risposta è molto più semplice di quello che sembra, con un computer.
Per fare lezione online c’è bisogno di un pc. Se questo computer ha anche il microfono e le casse incorporate, parti già molto avvantaggiato. Se hai la connessione a internet, puoi già iniziare. Anche se, per sfruttare al massimo le lezioni è consigliabile avere:
- Cuffie: anche se hai le casse, è meglio usare delle buone cuffie che ti permettano di ascoltare bene il professore.
- Webcam: questo accessorio di solito è già incorporato in tutti i computer. Ma nel caso non fosse così, è consigliabile comprarne una (non è importante la qualità), così il professore ti può vedere e la comunicazione sarà più fluida. Non è obbligatoria e se vuoi puoi disattivarla all’inizio della lezione.
- Microfono: anche questo è un accessorio che già è integrato nei computer. Ma è più importante della webcam poiché le lezioni si realizzano soprattutto attraverso una comunicazione vocale. Avere a disposizione un buon microfono può fare la differenza, nella buona riuscita di una lezione o del suo disastro assoluto.
- Connessione a internet: se hai partecipato qualche volte a una videochiamata o a una chiamata di Skype, saprai già com’è frustrante avere una connessione che non funziona bene. Non solo per te ma anche per gli altri che ti ascoltano. Assicurati di stare vicino al tuo router e di avere una buona connessione.
Come fare una lezione online su Classgap
- Scegli un professore dalla lista dei tutors.
- Prenota una lezione prova all’ora e nel giorno che tu e il professore avete disponibilità. Questa prova potrà servirti per conoscere se è lui il tipo di professore che stai cercando, vedila come un colloquio di lavoro.
- Verifica la tua disponibilità e prenota l’ora nella quale vuoi fare lezione. Quest’ora deve quadrare con il tuo calendario e con il calendario del tuo professore.
- Il giorno della lezione devi solo entrare nell’aula virtuale con il tuo computer e tenere la webcam e il microfono accesi.
- Adesso puoi iniziare ad apprendere!
Come funziona una tipica lezione di inglese online su Classgap
Primo passo: Per iniziare la lezione è importante aprire la chat, accendere il microfono e connettere gli auricolari. È molto importante che ti possano ascoltare e che tu ascolti bene. La webcam ti permetterà di vedere il professore e quindi di creare un rapporto di fiducia fin dall'inizio. Nel caso in cui non vuoi accendere la webcam, hai la opzione di spegnerla e vedrai solo tu il tuo tutor. La chat sarà un ottimo strumento nel caso che il microfono e la connessione non funzionino bene.
Secondo passo: Il professore sceglie il formato con il quale lavorerà. Le opzioni sono varie, si va dai documenti Word, alla presentazione Power Point, fino alla lavagna virtuale. Sia lo studente che il professore possono fare modifiche nel documento condiviso.
In generale, per una lezione di inglese spesso si utilizza il documento Word o una presentazione con i concetti principali già organizzati dal professore. A volte però è possibile creare un documento con il quale si spiegheranno i concetti principali, così da averli a disposizione anche dopo la fine della lezione.
Se vuoi concentrarti soprattutto sullo speaking e sulla pronuncia, è probabile che lavorerai solo con il video e l'audio, così potrai parlare con il tuo professore e simulare conversazioni reali. Questa è una metodologia molto diffusa ed efficace che si utilizza quando si decide di imparare una lingua.
NB: Se vuoi conservare i documenti usati durante la lezione devi scaricarli nel tuo pc prima che la classe finisca.
Terzo passo: Una volta terminata la lezione, devi solo fare clic a destra sullo schermo per accedere al menù e scegliere “terminare la lezione”. Se ti è piaciuto il tuo professore e la lezione ricorda di lasciare un punteggio positivo. La tua opinione è molto importante per gli altri studenti.
Prova una lezione online di inglese su Classgap
Come funziona una tipica lezione di matematica online su Classgap
Primo passo: Quando decidi di iniziare la lezione, assicurati che il microfono e le cuffie sono attivi. Apri anche la chat nel caso che la tua connessione non sia buona e stabile. C’è anche la opzione di attivare la webcam, così il professore ti podrà vedere.
Secondo passo: Una volta che tu e il professore siete in aula, è il momento di scegliere come andrete a lavorare durante la lezione. Si può scegliere un documento Word, la lavagna virtuale, la presentazione, Excel o disegno. Tutti e due avete accesso agli strumenti e potrete modificare il documento.
In una lezione di matematica lo strumento più usato è la lavagna virtuale, soprattutto perchè permette disegnare forme e scrivere concetti. È una forma molto più visuale per spiegare una teoria, che ti permette di lavorare in maniera più interattiva.
Si possono anche condividere documenti e lavorare su altri già preparati. Questo è molto utile quando lo studente ha bisogno di ripassare per i compiti o per risolvere i problemi di matematica che non riesce a fare da solo.
NB: Se finisci la lezione senza scaricare i documenti puoi perderli definitivamente. Ricorda che devi scaricarli prima di finire.
Terzo passo: Se è passata un’ora ed è finita la sessione, dovete fare clic nel tasto “terminare la lezione” che trovi nel menù a destra dello schermo. Non dimenticare di dare un punteggio al tuo professore e condividere la tua opinione con gli altri studenti.
Prova una lezione di matematica online
Una tipica lezione di programmazione online su Classgap
Primo passo: prima di iniziare assicurati che le tue cuffie e il tuo microfono funzionino. È molto importante che tu possa ascoltare chiaramente il professore e che anche lui ti ascolti bene. Nel caso che la tua connessione non sia del tutto stabile, ricordati di aprire la chat per comunicare con il tutor.
Secondo passo: una volta iniziata la lezione si deve scegliere la metodologia che si utilizzerà. Nel caso della programmazione, per lavorare i suoi linguaggi con facilità e di forma visiva, è consigliabile scegliere la opzione di condividere lo schermo. Questa opzione la troverai nel menù a destra dell’aula virtuale.
Questo metodo non deve essere esclusivo. Sia il professore che lo studente possono complementarlo con l’utilizzo dei documenti word o con un PowerPoint. Esiste molta versatilità per quanto riguarda la maniera di lavorare in classe.
NB: Se vuoi salvare i documenti usati durante la lezione, non dimenticare di scaricarli prima di terminare la sessione nell’aula virtuale.
Terzo passo: Una volta che è trascorsa un'ora, devi solo andare nel menù a destra dello schermo e scegliere l'opzione di terminare la lezione. Non dimenticarti di lasciare un punteggio per il tuo professore e dare la tua opinione che servirà per gli altri studenti nel momento nel quale dovranno scegliere il loro prof.
Prova una lezione di programmazione online
Adesso che hai scoperto come sono le lezioni online, perché non provi anche tu? In Classgap troverai il professore che più si adatta alle tue necessità e che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.